Chi siamo

GESTIONE ENERGIA è un’iniziativa editoriale maturata negli anni novanta all’interno dell’OPET (Organisations for the Promotion of Energy Technologies), rete delle organizzazioni interessate alla diffusione dell’efficienza energetica nei paesi dell’Unione Europea, promossa dalla Commissione Europea. La rivista si è avvalsa all’inizio dei contributi ENEA, ISNOVA e FIRE e del supporto di Fabiano Editore. Dal 2005 Gestione Energia è organo ufficiale di comunicazione della FIRE.

Indirizzata principalmente ai soggetti che operano nel campo della gestione dell’energia, quali energy manager ed ESCO, Gestione Energia si rivolge anche a dirigenti e funzionari di aziende ed enti interessati all’efficienza energetica – sia lato domanda sia lato offerta –, produttori di tecnologie, aziende produttrici di elettricità e calore, università e organismi di ricerca e innovazione.

La rivista persegue una duplice finalità: da una parte intende essere uno strumento di informazione tecnica e tecnico-gestionale, dall’altra vuole contribuire al dibattito sui temi generali di politica tecnica che interessano attualmente il settore energetico nel quadro più complessivo delle politiche economiche ed ambientali. I contenuti della rivista ne fanno un riferimento per chi opera nel settore e voglia essere informato sulle novità legislative e tecnologiche, leggere le opinioni di esperti del settore dell’energia, seguire le dinamiche del mercato e seguire le attività della FIRE.

FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia) è un’associazione tecnico-scientifica senza scopo di lucro per la promozione dell’efficienza energetica a vantaggio dell’ambiente e degli utenti finali. La Federazione supporta attraverso le attività istituzionali e i servizi erogati chi opera nel settore e favorisce un’evoluzione positiva del quadro legislativo e regolatorio collaborando con le principali istituzioni. La compagine associativa è uno dei punti di forza della Federazione, in quanto coinvolge esponenti di tutta la filiera dell’energia, dai produttori di vettori e tecnologie, alle società di servizi e ingegneria, dagli energy manager agli utenti finali di media e grande dimensione.

La FIRE gestisce dal 1992, su incarico a titolo non oneroso del Ministero dello Sviluppo Economico, la rete degli energy manager individuati ai sensi della Legge 10/91, e nel 2008 ha avviato il SECEM – accreditato ACCREDIA – per la certificazione degli EGE secondo la norma UNI CEI 11339. Fra le attività svolte dalla Federazione si segnalano quelle di comunicazione e diffusione (anche su commessa), la formazione (anche in collaborazione con l’ENEA, socio fondatore di FIRE), la rivista trimestrale “Gestione Energia” e la pubblicazione annuale “I responsabili per l’uso dell’energia in Italia”, studi di settore e di mercato, progetti nazionali e europei.

Info: www.fire-italia.org.